Perchè scegliere di comprare un biotrituratore e alla fin fine a cosa serve questo famigerato macchinario che, al giorno di oggi, sentiamo sempre più citare un pò ovunque?
Facciamo un pò di chiarezza. Prima di capire il perchè, proviamo a capire, per esempio a cosa serve il biotrituratore.
I biotrituratori: cosa c’è da sapere, e cosa servono
Vi state chiedendo da un pò cosa sono, e come usare il biotrituratore? Ecco, siete nel posto giusto. Alla luce di tutto, potremmo sintetizzare dicendo che
I biotrituratori sono di fatto delle macchine pensate, costruite e vendute per provvedere allo smaltimento degli scarti organici che sono prodotti dalle vari attitività di potatura e pulizia degli ambienti del giardino. Si tratti di foglie e fogliame, alberi, arbusti, rami e ramoscelli, poco importa.
Questo perchè
tramite un sistema a motore o elettrico che cambia in base al modello, queste attrezzature sono in grado in poco tempo e in modo impeccabile di sminuzzare e tritare in modo incredibilmente fino i vari rami, foglie e residui di potatura anche di elementi grossi come i pezzi di tronchi e arbusti, dando così al singolo utente la possibilità di disporre poi di un materiale organico molto utile per vari usi, che passano per esempio dalla fertilizzazione dei terreni al riscaldamento di alcuni dispositivi tramite la creazione dei famosi pellet.
Ancora di più entrando nel merito, potremmo dire che
gli elementi che si ottengono dalla triturazione dei bio trituratori, è il famoso humus ed è molto vitale per la terra quando è tritata a regola d’arte. Infatti in questo voi fare sì da unire utile a dilettevole perchè tramite un macchinario unico non solo potate e pulite a dovere il vostro giardino ma, anziché buttare via nel nulla il residuo, lo potete poi di fatto anche usare come uno straordinario e potente fertilizzante in grado di dare al terreno una quantità di sostanze nutritive fondamentali per la sua proliferazione.
Il materiale di scarto infatti, se miscelato a dovere, diventa molto più utile dl solito ammendante che si acquista nei negozi. E, questo, vi fa anche risparmiare dei bei soldini. Mica male no?
A che cosa serve un biotrituratore
Questa è una macchina molto usata tanto dai giardinieri professionisti quanto dai semplici amatori del fai da te del giardinaggio. Nello specifico possiamo dire che
il suo uso è cruciale sia in giardini dalla metratura standard che per i giardini più grandi, quelli che hanno bisogno di particolare cura. Anzi in questo caso sono fortemente consigliati dai tecnici del settore che ne incoraggiano l’acquisto, dal momento che si tratta di macchinari in grado di garantire un perfetto sminuzzamento dei vostri residui.
Di fatti, il biotrituratore può ridurre in parti molto ma molto piccole le vostre foglie e piante o rametti, e nel giardino potreste al contempo avere anche tanto di quel materiale di compostaggio in grado da fare da nutrimento futuro per le vostre pante.
Molti sono i tecnici che sottolineano quanto sia elevata l’efficacia di questo attrezzo che permette di pulire alla grande il vostro giardino, di ottenere risparmio di tempo e denaro e anche di riutilizzare il materiale organico morente. Insomma il biotrituratore è una macchina dalla molteplice utilità.
Modelli da scegliere
Tra i tecnici del settore, moltissimi sono quelli che consigliano i modelli elettrici con lame. Questo perchè essi
Sono considerati migliori biotrituratori perchè in grado di sminuzzare tutta l’erba, le foglie e i rami organici di cui non ci si riesce a liberare e come detto anche di eliminare le grandi parti di resti di alberi e piante dei vostri giardini.
Nella fattiscpecie, i tecnici indicano l’uso del biotrituratore elettrico a lame perchè consente
di utilizzare delle lame orizzontali concentriche, e sia mobili che fisse, che sono in grado di ruotare su se stesse e fare una profonda riduzione di tutti i vostri scarti del giardino tanto da sminuzzarli in vari parti microscopiche.
Questo sistema peraltro, vi permette anche dei avere altri vantaggi dal momento che come anticipato tutto il materiale che viene sminuzzato non va buttato via, ma si trasforma di fatto in un buon concime naturale per il vostro giardino. E’ infatti possibile utilizzare questi scarti, piccoli, mettendoli nel terreno landove andranno a decomporsi e nello stesso momento daranno come già prima anticipato, al terreno i vari nutrienti e sali minerali utili per il vostro terreno o campo o giardino.
E se avete un camino,
questi biotrituratori forniti di lame sono perfetti anche per sminuzzare materiale più grosso per farne di tanti piccoli scarti che possono poi trasformarsi nei noti pellet.
Tutti avete sentito parlare dei pellet, che sono sì usati per strumenti per il trasporto ma, sempre più, ogni giorno, vengono scelti da un numero di clienti in crescita per esser bruciati nei camini, termocamini o stufe o similari per produrre il calore di cui necessita casa vostra, senza accendere i riscaldamenti.