Quando dovete comprare un biotrituratore a lame molto spesso i tecnici vi consigliano di comprare quelli a lame orizzontali. La ragione nella praticità e nella funzionalità semplice di questi fantastici elementi da giardino si sposa, in questo senso, ad una profonda innovazione tecnologica ed anche alla economicità dei prezzi.
Il nostro scopo, in questo approfondimento, è darvi particolari indirizzi circa la scelta dei migliori biotrituratori a lame orizzontali chiarendovi gli aspetti tecnici e le principali loro caratteristiche.
Come scegliere i biotrituratori a lame orizzonatali
Ad oggi la scelta dei migliori biotrituratori a lame orizzontali può dipendere da diversi fatto. Ma il punto principale è uno in linea generale. Quale? Semplice.
Sono considerati migliori biotrituratori a lame orizzontali quei prodotti che siano in grado di sminuzzare tutta quella corposa e spesso fastidiosa quantità di erba, di foglie e rami e residui organici di cui non riuscite a fare a meno e nello stesso tempo anche poi di eliminare le grandi componenti e parti di alberi e piante che spesso non si riescono a potare in maniera classica nelle vostre abitazioni.
Da questo punto di vista , potrebbe essere una scelta ottimale per appunto, tra tutti i vari tipi di modello di biotrituratore, proprio quella de biotrituratore elettrico a lame orizzontali perchè permettono
Infatti
tramite le lame orizzontali messe in modo concentrico, e sia mobili che fisse, di poter ruotare su se stesse e fare man bassa di tutti gli scarti del giardino così da sminuzzarli in vari elementi in microscopici.
Questo sistema inoltre vi produce anche dei significativi vantaggi ulteriori perchè i vari scarti sminuzzati possono in questo modo diventare in modo automatico del concime naturale per il proprio giardino. Voi stessi, anziché disseminarli in modo ortodosso, potreste usare questi scarti, talmente piccoli, spargendoli come capita, perchè tanto essi si andranno a decomporre, e nello stesso momento forniranno al terreno i vari nutrienti e sali minerali utili alla crescita di alberi e piante.
Inoltre, va chiarito che
questi biotrituratori forniti di lame orizzontali sono talmente abili nello sminuzzare che il vostro particolare apporto di minuscoli scarti può essere unito in un tutto unico e formare i famigerati e cosiddetti pellet, che come ben sapete, sono usati ormai sempre di più per diversi tipi di camini o di stufe essendo composti di un ampio materiale infiammabile, e legnoso perfetto per produrre calore nella stanza.
Tipologie di biotrituratori con lame orizzontali
Tra i migliori biotrituratori a lame orizzontali si trovano i modelli che girano a 2400 watt, dotati di un peso medio di kg 23 e dal diametro massimo da taglio legno di mm. 40. Come detto ovviamente il lori tipico sistema da taglio è a due lame in acciaio orizzontali. Essi vantano un interruttore per la sicurezza della tensione minima e ruote per il trasferimento.
Accanto a queste si trovano anche
macchinari con la potenza di 2500 W in lama in acciaio temprato, ottimale per garantire una efficace capacità di taglio ed una lunga durata. Spessore rami tagliabili spinto fino a 4 cm, ingresso automatico e lama di facile pulizia, tramite l’apertura dell’alloggiamento, questa macchina vanta delle opzioni come la funzione speciale Non stop, la protezione anti avviamento e la presenza di un interruttore a bassa tensione. Inoltre vanta un contenitore di raccolta pari a 50 litri
Differenza di modelli
Alcuni produttori in questi anni stanno rivedendo il proprio concetto di migliori biotrituratori a lame orizzontali e stanno puntando su alcuni modelli differenti. In particolare
si parla di modelli in grado di garantire un taglio efficiente e potente tramite un potente motore ad alte prestazioni per una potenza base di 2.500 W. Questo modello funziona in modo affidabile con 2 lame reversibili in acciaio resistente e orizzontali. Le lame possono essere girate, e il trituratore può schiacciare rami fino a un diametro di 40 mm. La robusta base permette inoltre una presa sicura sul terreno.
Per di più attraverso la funzione pieghevole, è possibile risparmiare spazio. Il sistema del blocco dei rami e la protezione da sovraccarico sono inoltre due opzioni davvero ottimali.
[/su_note]Nel particolare,
se i rami sono catturati nelle lame, puoi toglierli semplicemente aprendo l’imbuto. Un blocco di sicurezza garantisce che quando la tramoggia viene aperta, l’alimentazione si spegne di fatto subito per la tua sicurezza. Aprendo l’imbuto, il dispositivo può anche essere in modo molto facile pulito all’interno. Il trituratore da giardino è fornito di una protezione da sovraccarico.
Dal punto di vista tecnico possiamo anche aggiungere che questa macchina ha un motore ad alte prestazioni da 2.500 Watt per la trinciatura particolarmente potente. Nel dettaglio:
- Fino alla forza del ramo 40 mm 2x lame reversibili durevoli in acciaio temprato per prestazioni di taglio perfette
- Facile da trasportare grazie alla pratica maniglia di trasporto e telaio con ruote
Insomma, per certi versi come dicono molti esperti in materia questa macchina rappresenta il non plus ultra della miglioria tecnologica con cui avere a che fare da questo fronte del mercato.