Se state cercando un macchinario rilevante e specifico come il biotrituratore per umido la prima, utile, cosa da fare è chiarirci le idee sul tipo di attrezzo che stiamo andando ad utilizzare. Da questo punto di vista infatti,
cosa sappiamo di un biotritutatore? Cos’è, come funziona, e per cosa è consigliato? Ecco tutte le indicazioni del caso.
Come scegliere il biotrituratore
Prima di scegliere il biotrituratore per umido capiamo cosa fa in linea generale questa macchina. In poche parole,
parliamo di una attrezzatura da giardinaggio che realizza una operazione di disintegrazione di tutti i residui da potatura da giardino. Tramite una tecnica di sminuzzamento (dal momento che sono molti i sistemi di taglio, dai cilindri a coltelli ai rulli con frese) e a seconda della potenza, i biotrituratori permettono di ottenere la sfibratura (ovvero disintegra il legno tenero e le foglie), la cippatura (cioè fa pezzetti di legno o corteccia) o la triturazione vera e propria, più o meno fine, del vostro materiale organico.
Da questo punto di vista
alcuni attrezzi sono particolarmente utili per trattare appena i rametti sottili, erba e fogliame; altri possono triturare rami voluminosi, fino a 45 mm di diametro. Ebbene, gli apparecchi multi funzione – in grado sia di sfibrare che di sminuzzare – sono molto più consigliati da parte dei tecnici. Per realizzare un rapido ed efficace lavoro di compostaggio la triturazione dev’essere realizzata fine ma è chiaro che, tra uno strato e l’altro, nel contenitore o bidone, dovrete assicurarvi di fissare uno spessore sminuzzato per agevolare il processo di aerazione che fa vivere i batteri incaricati della bio trasformazione.
Guida alle macchine più utili
La scelta del biotrituratore per umido dipende da molti fattori. In linea di massima però occorre sempre puntare di un un prodotto
-professionale, consigliato da professionisti, dotato di motore da almeno 9.0Hp di facile uso e di sicura durata. La bocca di alimentazione deve essere garantita come molto ampia e permettere l’ingresso di rami di vario genere, interi e di grosso diametro.
Di norma poi le 20 lame in acciaio speciale tagliano con questi modelli molto facilmente e triturano ramaglia fino a 55mm di diametro. Le lame dei biotrituratori del resto di norma sono pensate per macinare i rifiuti verdi come molte asce. Il legno è spaccato nel senso delle fibre e tagliato.
Questo ciclo si ripete migliaia di volte al minuto attraverso il gran numero di lame. La macchina realizza delle piccole schegge molto simili che sono davvero adatte come concime e humus per il terreno o per il contenitore o di composta.
Queste, nello specifico, alcune delle principali caratteristiche tecniche:
- Movimenti di taglio 40.000 al minuto
- Diametro macinabile 55mm
- Produzione indicativa m³/h 4-6
- Taglio con l’ascia si di serie
- Altezza bocca 900 mm
- Potenza 9.0Hp
- Motore di lunga durata
- Lame in acciaio HS SI, reversibili
- Numero di lame 20 lame
- Peso 120 Kg
- Rullo ispezionabile
Differenze tecniche tra modelli
Tra i tanti tipi di biotrituratore per umido ci sono anche altri modelli molto meno esosi e consigliati dai tecnici per uso domestico. Si tratta di una macchina, in genere, che viene considerata
ideale per uso familiare, semplice e molto pratica: questa, infatti, macina in modo continuo e semplicissimo i rifiuti verdi del giardino e della cucina. Il motore è di norma di facile avviamento e di grande potenza.
La tecnologia di base, basata sull’albero a camme in testa e valvole in testa permette bassi consumi di carburante e massima facilità di partenza anche a motore freddo.
Si parla di ottime prestazioni, e di una elevata comodità d’uso. La praticità dell’ampia apertura di carico, la tramoggia di carico ergonomica e il capiente sacco di raccolta fanno di questa macchina una delle più consigliate dagli esperti per quanto concerne appunto il trattamento dei rifiuti verdi.
Del resto questi attrezzi si possono spostare in modo piuttosto semplice in ogni angolo del giardino tramite la presenza di ruote. Ecco in sintesi alcune delle sue caratteristiche tecniche principali:
- Movimenti di taglio 18.000 al minuto
- Diametro macinabile 35mm
- Produzione indicativa m³/h 1-2
- Taglio con l’ascia si di serie
- Cilindrata 135cc
- Motore professionale
- Motore Honda ampia durata
- Di facile avviamento
- Lame reversibili
- lame 6 lame
- Peso 32 Kg a secco
- Rullo ispezionabile di serie
- Dimensioni 760 x 520 x 550
- Cestello di serie
- Macchina ripiegabile
- Bassi consumi
E’ chiaro come in questo caso abbiamo citato soltanto due tipologie standard di prodotti e che alla luce anche della grande evoluzione dei mercati del settore, specie tramite gli store delle vendite on line, la varietà delle offerte specifiche va molto al di là di una semplice classificazione. Ecco perchè alla luce di tutto questo, sono sempre incoraggiate e consigliate le ricerche personali anche alla luce delle proprie specifiche esigenze, del tipo di giardino e di lavoro che dovete o volete fare, e delle peculiarità delle singole macchine.
Anche un supporto tecnico da parte di esperti, del resto, diventa cruciale e di vitale importanza per le vostre scelte.